CERTIFICAZIONI

ISO 9001 – Certificazione del Sistema di Gestione per la Qualità

La ISO 9001 è la norma internazionale per i Sistemi di Gestione per la Qualità (SGQ), pubblicata dall’ISO (International Organization for Standardization).
La norma ISO 9001 definisce i requisiti minimi che il Sistema di Gestione per la Qualità di un’organizzazione deve dimostrare di soddisfare per garantire il livello di qualità di prodotto e servizio che dichiara di possedere con sé stessa e con il mercato. Oggi è lo standard internazionale più conosciuto, applicabile a qualsiasi organizzazione, pubblica o privata, indipendentemente dalla dimensione, dalla tipologia e dal settore economico di appartenenza.
Rappresenta l’opportunità per l’organizzazione di costruire un Sistema di Gestione che prenda in considerazione tutti i processi aziendali per garantire l’ottimizzazione dell’utilizzo delle proprie risorse, per ridurre i costi della produzione, per raggiungere gli obiettivi attesi e per mantenere un livello qualitativo costante del proprio prodotto/servizio al fine di accrescere la soddisfazione del Cliente. Promuove l’adozione di un approccio per processi nello sviluppo, attuazione e miglioramento dell’efficacia di un sistema di gestione per la qualità, al fine di accrescere la soddisfazione del cliente mediante il rispetto dei requisiti del cliente stesso.
La norma ISO 9001 non spiega come impostare il modello di gestione dal punto di vista qualitativo, ma ha lo scopo di incoraggiare le imprese ad essere consapevoli degli obiettivi che si vogliono raggiungere utilizzando al meglio le proprie risorse.  

ISO 14001 – Certificazione del Sistema di Gestione Ambientale

Lo Standard ISO 14001 rappresenta il punto di riferimento normativo per le aziende e organizzazioni dotate, o che intendano dotarsi, di un Sistema di Gestione Ambientale. La norma definisce un “Sistema di gestione Ambientale” come parte del sistema di gestione aziendale volto a gestire gli aspetti ambientali, soddisfare gli obblighi di conformità legislativa e affrontare e valutare i rischi e le opportunità. 

Il Sistema di Gestione Ambientale è caratterizzato, quindi, dallo sviluppo e dall’attuazione della politica ambientale e degli obiettivi che impegnino l’organizzazione alla piena conformità cogente (legislativa) e volontaria (rispetto ad ulteriori prescrizioni volontarie o dettate dal mercato di appartenenza). L’organizzazione stessa, quindi, sottoscrive tali requisiti al fine di istituire o di integrare nel proprio sistema organizzativo interno le regole per una gestione efficace con riferimento agli aspetti ambientali significativi. Il sistema di gestione ambientale deve essere sviluppato in riferimento ai requisiti specificati nella norma UNI EN ISO 14001. Il grado di applicazione dipende da fattori quali: la politica ambientale dell’organizzazione, la natura delle sue attività̀, prodotti e servizi, la localizzazione e le condizioni nelle quali l’organizzazione opera.

Iso/Iec 27001 – Sistemi Di Gestione Sicurezza Delle Informazioni

La perdita di informazioni, il furto di dati riservati e il danneggiamento dei documenti critici sono eventi di difficile gestione che possono avere un grave impatto sulle attività di ogni organizzazione e azienda. Diventa pertanto fondamentale che tutti i sistemi che detengono le informazioni ritenute preziose siano protetti tramite l’utilizzo di un sistema di gestione delle informazioni (ISMS).

Il Sistema di Gestione per la Sicurezza delle Informazioni (ISMS) ISO/IEC 27001 intende normare tutto il settore della sicurezza delle informazioni, della gestione dei rischi, delle problematiche di metrica e misurazione, soprattutto dell’efficacia dei sistemi di sicurezza implementati e delle metodologie di attuazione.

Nato con questa finalità, lo standard ISO/IEC 27001 fornisce una struttura per l’implementazione volontaria di un ISMS (Information Security Management System), salvaguardando le risorse informative e rendendo più facile la gestione, la misurazione e il miglioramento del processo. Principale vantaggio di un sistema ISMS risulta essere la riduzione dei rischi relativi alla sicurezza delle informazioni attraverso la riduzione delle probabilità di incidenti relativi alla sicurezza delle informazioni e dall’impatto da essi causato. 

ISO 45001 – Sistemi di Gestione Salute e Sicurezza dei Lavoratori

La norma ISO 45001 richiede alle organizzazioni che decidano di implementare un Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza dei Lavoratori di guardare oltre le problematiche di breve periodo, e di tenere conto di ciò che la società in generale si aspetta dall’organizzazione stessa in termini di responsabilità.

Al crescere della globalizzazione e del commercio globale cresce anche l’aspettativa di un comportamento etico delle organizzazioni in ogni aspetto del loro business, ed in particolar modo nell’attenzione verso la salute e la sicurezza dei propri dipendenti. La ISO 45001 offre alle organizzazioni, oltre ad uno standard riconosciuto a livello internazionale, l’indirizzo corretto per formalizzare e strutturare la gestione del rischio, la gestione della conformità legislativa, la diffusione di pratiche di lavoro più sicure e la valutazione delle prestazioni di sicurezza e di salute dei lavoratori. L’approccio sistemico facilita la diminuzione del numero di incidenti e la continuità del business.

Certificazione dell’impresa che opera con Gas Fluorati ad effetto serra

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